superiore a quello degli aggressori e la capacità di proteggere dalle intemperie nelle lunghe notti buie in inverno. L'agrifoglio ha conservato il significato di eternità e aggressività, date le sue foglie pungenti. E' usato per addobbare la casa durante il periodo natalizio, fa spesso parte di "scacciaguai". Esiste anche una particolare varietà di agrifoglio e cioè quello sudamericano, Matè, che ha foglie poco spinose dalle quali, una volta essiccate e tostate,
ilex aquifolium
la droga
la sommità
Febbrifuga, calmante, sedativa e stomachica.
Utile contro disturbi colitici, epatici, dissenterie e reumatismi.
Quando Colombo scoprì l'America, trovò che gli indiani tenevano in gran conto le piante di agrifoglio; se ne fregiavano come di un distintivo di coraggio durante le battaglie; ne piantavano arbusti davanti alle capanne per tenere lontano gli spiriti maligni, bevevano decotti di foglie e di bacche per acquistare forza. Alcune tribù adoperavano il legno bianco e duro dell'agrifoglio per foggiare le impugnature delle loro armi.
Comunque anche oggi il maté, la più diffusa bevanda dell'America meridionale, é preparata con foglie di agrifoglio; ha proprietà stimolanti perché contiene caffeina in quantità superiore a quella del caffé. Quanto alle bacche rosse, esse sono uno dei cibi preferiti dal pettirosso, l'uccellino che la leggenda dice cercò di alleviare le sofferenze di Gesù sulla croce, beccando le spine della dolorosa corona, tanto da avere il petto arrossato dal sangue divino.
Il genere Ilex comprende sia specie arboree che arbustive, a fogliame sempreverde o deciduo.
Le specie più utilizzate come piante ornamentali sono l'Ilex aquifolium, Ilex cornuta Lindl. & Paxt.,Originario dell'Asia, l'Ilex macrocarpa, originario della Cina.
Le foglie sono di colore verde, ma possono variare dal bianco al giallo o crema.
I suoi frutti sono di un bel colore rosso intenso che offrono un bel contrasto con il colore verde della pianta.
English name: Holly
L'Agrifoglio è una specie subatlantica ed è l'unica pianta appartenente alla famiglia delle Aquifogilacee. Pianta originaria dell'Europa, America e dell'Asia. Il terreno più adatto per la sua coltivazione deve essere ben drenato, argilloso e non calcareo. È una pianta sensibile al gelo e alla siccità, predilige una esposizione al sole diretto.
" Le proprietà dell'Agrifoglio sono diuretiche, tossifughe, antireumatiche, antiartritiche, febbrifughe."
I principi attivi sono una sostanza,la ilicina,contenuta nelle foglie che è la responsabile dell'azione febbrifuga e tonica e che ha caratteristiche simili alla caffeina. Inoltre foglie e corteccia contengono tannini pectine ecc.
Le foglie dell'Agrifoglio vengono impiegate soprattutto per la loro proprietà febbrifughe, antireumatiche ed antiartritiche.
La corteccia ha proprietà febbrifughe, le radici sono diuretiche. Le bacche sono fortemente tossiche e possono dare nausea e vomito, perciò il loro uso è caldamente sconsigliato. Le foglie si utilizzano per uso interno in decotto o tintura contro la febbre ed i reumatismi.
La corteccia si usa esternamente con il decotto o tintura vinosa contro la febbre
NOMI POPOLARI E INTERNAZIONALI
Ilex, English holly, European holly, Christmas holly, Dutch holly, houx, agrifoglio, Stechpalme, Stecheiche, Hülse
Ilex Aquifolium L.
Aquifoliacee
PERIODO BALSAMICO
Tutto l´anno
DESCRIZIONE BOTANICA
ARBUSTO / ALBERO SEMPREVERDE FINO A 10 M
FOGLIE
ERBA ALTERNATIVA
SALICE
NESSUNA
CONTROINDICAZIONI
NESSUNA CONTROINDICAZIONE ALLE DOSI TERAPEUTICHE NORMALI
AVVERTENZE
QUESTA PIANTA RIENTRA NELLA LISTA DEL MINISTERO DELLA SALUTE PER L'IMPIEGO NON AMMESSO NEL SETTORE DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI.
ORGANI INTERESSATI DALL'AZIONE FITOTERAPICA
SISTEMA IMMUNITARIO
+ DIGESTIVO EUPEPTICO AMARO PURO
+ DISPEPSIA O CATTIVA DIGESTIONE
+ FEBBRE O IPERTERMIA (+)
Molto ricercati dai fioristi nell´Inverno i rami con i frutti per decorazioni.
Nessun commento:
Posta un commento