
Significato:
Nel significato dei fiori, esprime dubbio o attesa, il crisantemo indiano significa: amore oltretomba
L’ usanza di onorare le tombe dei morti con crisantemi, è relativamente recente, dovuta al fatto che essi fioriscono proprio in autunno, poco prima della commemorazione dei defunti, sicchè, sono diventati i fiori + adatti per onorare le tombe, il 2 Novembre.
In realtà, sono i fiori + gioiosi e luminosi: luminosità evocata dal nome italiano che deriva dalle parole greche Chrys’ os (oro) e Anthémon (fiorente) con il significato di “oro fiorente/ fiorente oro”.
Il fiore, è originario della Cina, e fu inciso sulle spade dei giapponesi (mikado), come simbolo di immortalità. Gli stessi, sostengono che questi fiori, favoriscono la longevità, perchè in erboristeria, si usano per combattere la ritenzione dei liquidi, agevolando così, il ricambio generale. In Cina, il Crisantemo, evoca felicità e vita, potrebbe applicarsi all’ usanza occidentale di deporli sulle tombe quando ci si reca da un amico o parente defunto; “nutriamo” infatti, più o meno inconsciamente, la speranza di rivederlo vivo e felice.

crisantemo indiano
1 commento:
Angy ti adoro... ho bisogno di chiederti alcune cose, appena puoi rispondimi alla mail...
Buon Halloween
Posta un commento